Vincent Cassel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vincent Cassel al Festival di Cannes 2018

Vincent Cassel, all'anagrafe Vincent Crochon (Parigi, 23 novembre 1966), è un attore, produttore cinematografico e doppiatore francese.

Figlio d'arte dell'attore e ballerino Jean-Pierre Cassel e della giornalista gastronomica Sabine Litique (sposata Sabine Cassel-Lanfranchi), di origini corse. Nasce e cresce nel quartiere di Montmartre. Nel 1980 sua madre si trasferisce con un amico del marito a New York per portare avanti la loro relazione, divorziando da Jean-Pierre. Lì Sabine lavora per la rivista Glamour e nel 1985 entra a far parte del gruppo di fondazione di Elle, prima di diventare consulente per grandi ristoranti.[1] Vincent vive quindi viaggiando, soprattutto tra Francia e Stati Uniti, imparando l'inglese e lavorando come assistente alla fotografia per la rivista co-fondata dalla madre. In gioventù studia canto e danza, diciassettenne si iscrive alla scuola circense di Annie Fratellini e dai sedici anni studia recitazione sia a New York, sia a Parigi.

Dopo una piccola comparsa in Les clés du Paradis di Philippe de Broca nel 1991, conosce Mathieu Kassovitz, suo conterraneo, con il quale gira Meticcio (1993), L'odio (1995) e I fiumi di porpora (2000). Le riprese di L'odio coincidono con quelle di un altro film fondamentale per l'attore francese: L'appartamento, sul set del quale conosce Monica Bellucci, che diventerà sua moglie, con la quale partecipa nei successivi otto anni ad altri sei film: Dobermann, Come mi vuoi, Unruly - Nessuna regola, Il patto dei lupi, Irréversible e Agents secrets. Approda poi a Hollywood prendendo parte a Ocean's Twelve (2005) e Ocean's Thirteen (2007). Sua è la voce francese di Hugh Grant per un paio di film e negli anni duemila diventa la voce ufficiale francese anche di Diego, protagonista della serie L'era glaciale. Sua è la voce originale di Monsieur Hood in Shrek.

Cassel ha interpretato quasi sempre personaggi duri, spregiudicati e violenti. Tra le sue parti più significative in tal senso, si segnalano quella dell'aggressore in Derailed - Attrazione letale, quella di un bifolco e grottesco contadino nel film horror - da lui pure prodotto - Sheitan, ruolo per il quale Cassel sfoggia mimiche inusuali e un pesante trucco facciale, e infine quello dell'ambiguo giovane mafioso russo Kirill nel thriller di David Cronenberg La promessa dell'assassino. Grazie alla parte del gangster francese Jacques Mesrine, interpretato nel dittico del 2008 Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte e Nemico pubblico N. 1 - L'ora della fuga, ha vinto il Premio César per il migliore attore.

Nel 2009 incide con Zap Mama una nuova versione di Parole parole, portata al successo in Francia anni prima da Dalida e Alain Delon; in tale occasione incide la propria parte in portoghese, mentre l'altra, cantata, rimane in francese, affermando di averlo fatto per non sembrare una brutta copia dell'attore. Nel 2010 recita nel film Il cigno nero di Darren Aronofsky. Nel 2013 recita nel film In trance del regista Danny Boyle. Nel 2015 è, insieme a Salma Hayek, protagonista del film Il racconto dei racconti - Tale of Tales di Matteo Garrone, presentato in concorso al Festival di Cannes.[2]

Nel 2020 interpreta Engerraund Serac, antagonista principale della terza stagione della serie HBO Westworld - Dove tutto è concesso, e prende anche parte al film La felicità degli altri, affiancando Bérénice Bejo.

Ha un fratello minore, Mathieu Cassel, produttore musicale e rapper conosciuto con il nome di Rockin'Squat, e una sorellastra minore da parte paterna, Cécile Cassel, attrice e cantante.

Il 3 agosto 1999 sposa l'attrice e modella italiana Monica Bellucci, conosciuta nel 1996 sul set del film L'appartamento. La coppia ha avuto due figlie, entrambe nate a Roma per volere della Bellucci: Deva, nata il 12 settembre 2004, e Léonie, nata il 21 maggio 2010. Nell'agosto 2013, dopo 14 anni di matrimonio, la coppia annuncia la separazione.[3]

Dal 2011 l'attore sostiene il capo Raoni nella lotta contro la diga di Belo Monte in Brasile, in piena foresta amazzonica, che oltre a costringere numerose tribù a uno spostamento forzato, potrebbe causare danni alla biodiversità locale.

Il 24 agosto 2018 sposa in seconde nozze la modella italo-francese Tina Kunakey. Il 19 aprile 2019 la coppia annuncia la nascita della loro bambina, Amazonie.[4] Si separano nel 2023.

Da autunno 2023 é fidanzato con Narah Baptista modella di origine brasiliane e australiane.

Vincent Cassel al Festival di Cannes 2015

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Vincent Cassel è stato doppiato da:

  • Massimo Lodolo ne I fiumi di porpora (ridoppiaggio), Irréversible, Blueberry, Agents secrets, Sheitan, Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte, Nemico pubblico N. 1 - L'ora della fuga, In trance, Partisan, Westworld - Dove tutto è concesso, Il mondo è tuo, Underwater, Asterix & Obelix - Il regno di mezzo, I tre moschettieri - D'Artagnan, I tre moschettieri - Milady, Liaison, Fiasco
  • Roberto Pedicini ne L'odio, Dobermann, Come mi vuoi, Unruly - Nessuna regola, Il patto dei lupi, Il cigno nero, La bella e la bestia, Mon roi - Il mio re, È solo la fine del mondo, Jason Bourne, Gauguin - Viaggio a Tahiti, Black Tide - Un caso di scomparsa, The Specials - Fuori dal comune
  • Riccardo Rossi ne I fiumi di porpora, La promessa dell'assassino, A Dangerous Method
  • Marco Rasori in Ocean's Twelve, Derailed - Attrazione letale, Ocean's Thirteen
  • Christian Iansante ne L'appartamento, Sulle mie labbra
  • Jacques Peyrac in Elizabeth
  • Vittorio De Angelis in Giovanna d'Arco
  • Gioacchino Maniscalco in Guest House Paradiso
  • Saverio Moriones in The Reckoning - Percorsi criminali
  • Luca Ward in À deriva
  • Massimo Rossi in Our Day Will Come
  • Fabrizio Pucci in Child 44 - Il bambino n. 44
  • Pierfrancesco Favino ne Il racconto dei racconti - Tale of Tales
  • Simone D'Andrea in Un momento di follia
  • Francesco Prando in Default
  • Alberto Bognanni ne La felicità degli altri
  • Daniele Raffaeli in Meticcio (doppiaggio tardivo)

Da doppiatore è sostituito da:

  1. ^ Sabine Cassel-Lanfranchi - Babelio, su Babelio. URL consultato il 27 novembre 2016.
  2. ^ Il racconto dei racconti, su gazzettadiparma.it. URL consultato il 17 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2015).
  3. ^ Bellucci e Cassel, quell'addio che non ci aspettavamo, su iodonna.it, 27 agosto 2013. URL consultato il 17 maggio 2015.
  4. ^ Vincent Cassel è diventato papà della piccola Amazonie, su kontrokultura.it, 24 aprile 2019. URL consultato il 24 aprile 2019.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Premio César per il migliore attore Successore
Mathieu Amalric
per Lo scafandro e la farfalla
2009
per Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte e Nemico pubblico N. 1 - L'ora della fuga
Tahar Rahim
per Il profeta
Controllo di autoritàVIAF (EN80493444 · ISNI (EN0000 0001 1449 5823 · LCCN (ENnr97026773 · GND (DE136089976 · BNE (ESXX1367013 (data) · BNF (FRcb14004264g (data) · J9U (ENHE987007457622905171